Per prima cosa preparate il ripieno che dovrete lasciar riposare per almeno 1 ora. Normalmente io compro la carne di maiale e poi la macino. Naturalmente potete comprarla già macinata. Mescolate alla carne di maiale la soja, la carota e il cipollotto tritati finemente. Grattugiate nel composto lo zenzero fresco. Aggiustate di sale e di pepe (occhio che la soja é salata) e mettete da parte.
Impastate la farina e l'acqua fino ad ottenere una palla omogenea. Lasciate riposare la pasta per almeno trenta minuti coperta da un telo.Tiratela fino a renderla sottile.Fate dei cerchi. Ponete al centro il ripieno, bagnate i bordi con un dito e chiudete il raviolo. Non é chiuso come vuole la tradizione cinese ma, insomma, ci siamo.
Predisponete sul fondo della vaporiera delle foglie di cavolo verza e adagiate i vostri ravioli. Se non avete la vaporiera orientale, nessun problema, potete utilizzare le pentole con i cestelli per la cottura a vapore. La cottura al vapore sarà di circa 7 minuti.Portate in tavola la vaporiera e intingete il vostro raviolo nella soja. Buon pranzo/cena.