I bigoi in salsa
Questo é un altro piatto delizioso, apparentemente molto semplice da fare.Qualche avvertimento: si usano le sardine dissalate e messe sotto olio, non le acciughe.La cipolla da utilizzare é quella bianca, i bigoi sono quelli di Bassano.Non usate gli spaghetti. Possiamo concedere i vermicelli, il numero 8. I bigoi in salsa sono cucina povera, ingredienti semplici per un piatto eccezionale.Altra osservazione, i bigoi in salsa vanno mangiati freddi, meglio il giorno dopo che li avete fatti.
Portata Primi piatti
Cucina Veneziana
- 600 grammi bigoi di Bassano
- sardine dissalate sotto olio
- 3 cipolle bianche grandi meglio se cipolle di Chioggia
- olio extravergine di oliva
Affettate finemente la cipolla bianca. Mettetela in un ampio tegame e fatela stufare lentamente nell'olio. Mi raccomando, la cipolla non deve soffriggere.
Prendete i filetti di sardina e tagliateli a pezzi, grossolanamente. La quantità é molto legata al vostro gusto. A me piace molto il sapore della sardina salata.. Ricordatevi che il salato della sardina dovrà bilanciare l'acidità dolciastra della cipolla.
Aggiungete i pezzi di sardina alla cipolla. Continuate a mescolare e a cucinare a fuoco basso fino a che la sardina non si sarà sciolta e mescolata alla cipolla.
Fate bollire nell'acqua i bigoi di Bassano.
Quando i bigoi saranno cotti, mescolateli alla salsa di cipolla e sardine. Servite in tavola. Vi prego .... resistete un pò, i bigoi sono più buoni quando sono freddi.