Il tempo dei porcini
È inutile, quando cominciano nel bosco a fiorire le “buttate” di porcini, con un pò di fortuna li può trovare chiunque. Anche per caso.
Mio figlio, con i suoi cugini, ha fatto due passi nel bosco, ma proprio due passi.
Sarà stata la fortuna dei piccoli principianti.
Sono usciti dal bosco con quattro bei porcini, sodi, asciutti, senza vermi. Ovviamente me li hanno regalati con piacere.
Ed ecco Vianello all’opera nella sua cucina.
Tempo di porcini
Il tempo di porcini. La cosa importante é che non siano troppo umidi e mangiati dalle lumache. Non lavateli con l'acqua. Puliteli con delicatezza aiutandovi con un panno umido.
Ingredienti
- 4/5 funghi porcini
- 400 grammi penne
- 4 cucchiai ricotta
- prezzemolo
Istruzioni
- Per prima cosa pulite bene i porcini. Con un coltellino togliete dal gambo la terra. Con uno strofinaccio umido puliteli. (Non metteteli a mollo nell'acqua). Tagliateli a pezzi. Scartate i porcini che abbiamo i vermetti. Per questa ricetta utilizzate solo quelli integri. Gli altri funghi potete seccarli.
- Insaporite dell'olio di oliva con uno spicchio d'aglio. Meglio sarebbe se utilizzaste dell'olio all'aglio. Mettete i porcini nella pentola. Fateli cucinare per pochissimi minuti. Salate e pepate. Spegnete il fuoco e poco prima di spadellare la pasta aggiungete qualche cucchiaio di ricotta fresca, una spolverata di parmigiano reggiano e un pizzico di prezzemolo tritato finemente.
Tried this recipe?Let us know how it was!