Tortiglioni con il caciocavallo e i carciofi
Ecco un piatto che ci piace davvero. Una raccomandazione a tutti voi. Il piatto rende di più se i tortiglioni sono di pasta integrale. L’equilibrio di sapori risalterà molto di più.
Porzioni
4persone
Porzioni
4persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mondate i carciofi togliendo le parti più coriacee. Tagliateli a metà e metteteli in una pentola con due spicchi d’aglio e il prezzemolo tritato. Stufate i carciofi coprendoli di acqua calda, cucinandoli con i coperchio a fuoco basso fino a che non saranno teneri.
  2. Grattugiate il caciocavallo. Spezzettate grossolanamente il cuore dei carciofi. Togliete dalle foglie la parti più tenere, schiacciate i gambi. Mettete questo composto di carciofi in una padella allungandolo con il sugo di cottura.
  3. Fate bollire “al dente” i tortiglioni. Fateli saltare nella padella con una confezione di panna da cucina. Allungate, se necessario con l’acqua di cottura.
  4. Imburrate abbondantemente una teglia da forno. Alternate i rigatoni con il caciocavallo. Ricoprite il tutto di caciocavallo. Infornate a 200 gradi fino a che il caciocavallo non si sarà sciolto. Buon pranzo …. o cena!!!!