ODE AL BACCALÀ DEL REDENTORE 2024

ODE AL BACCALÀ DEL REDENTORE 2024

Tutti i veneziani conoscono (o almeno dovrebbero conoscere) i piatti tipici della notte del Redentore.

Se lo chiediamo ci vengono ripetuti a memoria “i bigoi in salsa“, le “sardee (con l’aggiunta recente degli scampi o gamberori) in saor”, la “anara col so pien”. E poi, dopo i fuochi artificiali, chi si fa mancare la “pasta co i fasioi”.

I BIGOI IN SALSA

Ma come, direte voi, perché un piatto come il baccalà mantecato non entra a fare parte del gotha dei piatti tradizionali del Redentore?

Confesso che ci ho pensato a lungo anche io. Il problema vero é il baccalà bagnato (lo stoccafisso secco) da cui si trae il baccalà mantecato in estate é difficile da trovare per evidenti motivi. Il caldo é il nemico del baccalà bagnato.

Nei “bacari” da turisti si trovano sempre i cicheti con il baccalà mantecato. Si, ma é baccalà “industriale” o baccalà in origine salato. Non é la stessa cosa, garantito!!!

Per mia fortuna ho ordinato e trovato in una pescheria di fiducia un bel stoccafisso ammollato di un paio di kilogrammi. Capirete che 2 Kg sono “tanta roba” da mangiare e preparare. È caldo e a pezzi il baccalà non lo vende nessuno.

A questo punto, fantasia, fantasia, fantasia e poi baccalà inusuale per Venezia e per il Redentore.

Quei 2 Kg di baccalà sono state trasformate in baccalà mantecato tradizionale, in baccalà “alla portoghese”, in un baccalà alla vicentina contaminato con le patate.

La ricetta del baccalà mantecato lo ho già pubblicata sul sito. La trovate cliccando questo link “baccalà mantecato”.

Le altre ricette le troverete di seguito, sempre che abbiate la bontà e la pazienza di proseguire. E così anche quest’anno il Redentore é santificato.

ODE AL BACCALÀ DEL REDENTORE 2024

Portata Gli antipasti
Cucina Veneziana

Ingredienti
  

  • baccalà ammollato per tutte le ricette
  • patate per tutte le ricette
  • peperoni per il baccalà alla portoghese
  • cipolla di Tropea per tutte le ricette
  • olio all'aglio per il baccalà alla portoghese
  • olio EVO per tutte le ricette
  • passata di pomodoro per il baccalà alla portoghese
  • olive per il baccalà alla portoghese
  • latte per la vicentina
  • caciocavallo per la vicentina
  • acciughe salate per la vicentina

Istruzioni
 

  • IL BACCALÀ ALLA PORTOGHESE Fate soffriggere in olio evo le cipolle di Tropea e i peperoni tagliati a listarelle. Aggiungete il baccalà. Fatelo insaporire nel soffritto. Abbassate il fuoco, cucinate per 20 minuti. A questo punto aggiungete le patate a pezzi, le olive e la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe) Aggiungete dell'acqua calda (utilizzate il contenitore della passata). Ci vuole almeno 1 ora di cottura.
  • IL BACCALÀ ALLA VICENTINA CON LE PATATE Affettate sottili aiutandovi con una mandolina le patate. In una pirofila unta molto bene preparate un primo strato di patate, baccalà sminuzzato, acciughe salate, cipolle affettate sottilmente. Alternate poi un secondo strato. Il terzo strato si concluderà con patate e caciocavallo grattugiato. Coprite il tutto con latte. Infornate a 150 gradi (forno preriscaldato) per almeno 2 ore.
Tried this recipe?Let us know how it was!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.