Le tagliatelle con i funghi cardoncelli e il guanciale affumicato
Ogni tanto riesco a trovare dal mio fornitore di fiducia i funghi cardoncelli.
I funghi cardoncelli, noti anche come pleurotus eryngii, sono un tipo di fungo commestibile molto apprezzato nella cucina italiana, specialmente nelle regioni del sud, come Puglia e Campania.
I cardoncelli possono essere utilizzati in vari modi in cucina: grigliati, saltati in padella, in zuppe, risotti o come condimento per paste. La loro carne soda li rende adatti anche per essere farciti. Sono deliziosi anche fritti, dopo essere stati passati nella pastella o in una panatura.
Quello che vi propongo é un piatto che va preparato rigorosamente con le tagliatelle di pasta fresca fatte in casa. Tutto il resto non é ammesso!!!
Aggiungeteci poi del guanciale affumicato…. il piatto é perfetto.
Le tagliatelle con i funghi cardoncelli e il guanciale affumicato
Ingredienti
- 3 uova
- 3 hg farina 00
- 1 hg affumicato
- funghi cardoncelli
- prezzemolo
Istruzioni
- Cominciate ad impastare le uova e la farina. Il procedimento é quello tradizionale. Tirate la pasta con il matterello o con la sfogliatrice. La pasta dovrà essere la più sottile possibile. Tagliate le tagliatelle con il coltello.
- Tagliate a listarelle sottili il guanciale. Mettete le listarelle di guanciale in un ampio tegame e fate soffriggere nell'olio e nel burro. Il guanciale dovrà risultare molto croccante.
- A questo punto aggiungete i funghi cardoncelli che avrete tagliato grossolanamente. Fate amalgamare, aggiustate di sale e di pepe.
- Fate bollire l'acqua, buttate le tagliatelle. Il tempo di cottura sarà di un minuto o poco più. Amalgamate le tagliatelle con il sugo aggiungendo del caciocavallo stagionato.