LE ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA LE RICETTE AI TEMPI DEL #CORONAVIRUS
Come vi ho già raccontato nel post precedente il maledetto coronavirus ci blocca in casa (non siamo ammalati per carità) ma, saltano tutti gli spostamenti e gli appuntamenti di lavoro. Vengono cancellate tutte le attività ordinarie.
E allora??? E allora cuciniamo e ingrassiamo allegramente. Che volete fare altrimenti!!!
Questa volta vi propongo una ricetta semplice, semplice che, con qualche accorgimento, può risultare davvero una super delizia.
Vi sto parlando di un piatto della cucina pugliese: le orecchiette con le cima di rapa.
Un primo avvertimento. Le orecchiette le abbiamo comprate in negozio. Potete farle da voi senza troppi problemi, ci vuole “solamente” con un pò di manualità. Una buona ricetta per fare le orecchiette la trovare a questo link.
LE ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA LE RICETTE AI TEMPI DEL #CORONAVIRUS
Ingredienti
- 400 gr orecchiette
- cime di rapa
- peperoncino
- 6 filetti acciughe dissalate
- olio all'aglio o aglio
- pane grattugiato
Istruzioni
- Pulire le cima di rapa. Lavatele e poi fatele bollire in acqua calda e sale. Importante: non buttate via l'acqua, vi servirà per cucinare le orecchiette.
- Fate scaldare un misto di olio EVO e di olio all'aglio. Nell'olio fate sciogliere i filetti di acciughe dissalate, aggiungete abbondante peperoncino. Mettete le cime di rapa bollite nel soffritto e fatele insaporire. Mescolate a fuoco vivo. Nel frattempo, in una padella, in abbondante olio all'aglio, fate tostare del pane grattugiato grossolanamente (grana grossa).Fate bollire le orecchiette nell'acqua di cottura delle rape. Scolate le orecchiette e spadellatele assieme alle cime di rapa. Impiattate e coprite con il pane grattugiato tostato.