La zuppa di verze e wurstel
La zuppa di verze é un tipico piatto della cucina veneziana.
È il piatto ideale per le serate autunnali, quando cominciano a manifestarsi i primi freddi e c’é bisogno di mangiare un bel piatto caldo che ci renda allegri. Ovviamente accompagnato dal un bal calice di vino rosso.
Reduci da una vacanza a Bolzano dove abbiamo acquistato, tra le altre, ottimi wurstel abbiamo deciso di arricchire la zuppa di verze con il wurstel.
Quella che presentiamo é una variante della zuppa di verze tipica dell’Alto Adige.
In particolare, ci piace molto quel fondo di affumicato che il wurstel da alla zuppa. Una ulteriore variante é quella di utilizzare lo speck per arricchire la zuppa.
La zuppa di verze e wurstel
Ingredienti
- mezza verza
- 1 cipolla bianca
- 4 wurstel
- sedano, carota, cipolla per il brodo vegetale
Istruzioni
- Preparate del brodo vegetale utilizzando la cipolla, il sedano, la carota. Tagliate a pezzi (listarelle) la verza (del tipo cavolo verza). Abbiate l'accorgimento di togliere le coste, quelle più coriacee. Utilizzatele per insaporire ulteriormente il brodo vegetale. Affettate la cipolla grossolanamente. Fatela soffriggere in olio di oliva e burro. Aggiungete la verza e il brodo vegetale. Salate e pepate. Coprite e fate stufare a fuoco lentissimo. Fate appassire la verze. La verza dovrà diventare tenerissima, quasi squagliarsi.
- Tagliate i wurstel. Noi utilizziamo quelli affumicati, più grossi. Quando le verze saranno ammorbidite, aggiungete i pezzi di wurstel. Cucinate la zuppa fino a che non otterrete un impareggiabile amalgama di sapori.Servite con crostini di pane fritto.
Tried this recipe?Let us know how it was!