Il baccalà con i peperoni
Intendiamoci bene, per baccalà non intendo quello salato. A Venezia – e nel veneto – il baccalà non é quello salato.
Per noi veneziani, il baccalà é lo stockfish (stoccafisso), quello secco. Naturalmente per una ricetta come questa molto diffusa anche in Portogallo e nel sul del nostro meraviglioso Paese va benissimo anche il baccalà salato.
Ecco il nostro stockfish già bagnato
Ad esempio in Portogallo, nell’Algarve si cucina il Bacalhau à Algarvia, una preparazione che include il baccalà cotto con le patate, i peperoni, cipolla e pomodoro.
Ricapitolando, dallo stoccafisso ricaviamo alcune meraviglie gastronomiche come il baccalà mantecato o il baccalà alla vicentina.
In questa ricetta abbiamo provato a mescolare il sapore deciso del baccalà e della nostra tradizione e la dolcezza del peperone. Abbiamo arricchito il piatto con alcune ottime olive.
Provare per credere.
Il baccalà con i peperoni
Ingredienti
- 500 grammi stoccafisso
- 3 peperoni dolci
- 1 cipolla di Tropea
- olio EVO
- 1 spicchio di aglio
- olive nere di Gaeta possibilmente altrimenti ottime olive verdi
Istruzioni
- Prendete un pezzo di stoccafisso precedentemente ammorbidito nell'acqua corrente per almeno 4 giorni. Fatelo a pezzi e bollitelo con la sua pelle per 30 minuti. Pulitelo, togliendo con attenzione le spine. Riducetelo a pezzetti.
- Abbrustolite i peperoni. Togliete i semi e la pelle. Mettete da parte i filetti di peperone che avrete così ottenuto.
- Fate soffriggere nell'olio EVO lo spicchio d'aglio (meglio se utilizzate dell'olio all'aglio). Tagliate a fette sottili la cipolla di Tropea e aggiungetela. A questo punto versate lo stoccafisso e mezzo bicchiere dell'acqua di cottura dello stoccafisso. Lasciate andare fino a che l'acqua non si sarà consumata. Aggiungete i peperoni e le olive. Amalgamate bene il tutto. Servite ben caldo.