Gli straccetti di pasta fresca con il ripieno di ricotta
Questo é un piatto maggiormente impegnativo. In particolare, dovrete tirare sottile, sottile, la pasta all’uovo. La pasta deve essere delicata e così valorizzare la ricotta.
Questo piatto va apprezzato particolarmente perché mette assieme la sfoglia tirata molto sottile, la ricotta e la freschezza del pesto di basilico. Mi raccomando, un pesto al basilico molto leggero senza la pesantezza dell’aglio.
Mi raccomando, siccome dovrete spadellare gli straccetti nel pesto di basilico, quest’ultimo non dovrà contenere del formaggio.
Gli straccetti di pasta fresca con il ripieno di ricotta
Ingredienti
- 4 hg farina 00 per la pasta
- 4 uova per la pasta
- 1 tuorlo per il ripieno
- ricotta per il ripieno
- buccia di limone per il ripieno
- parmigiano reggiano per il ripieno
- basilico
- olio EVO
Istruzioni
- Preparate la sfoglia di pasta all'uovo. La proporzione sarà di un etto di farina e un uovo.Ricavate dei quadrati di pasta di dimensione media (v. foto) Farcite i quadrati di pasta con un ripieno di ricotta, scorza di limone parmigiano reggiano. Il tutto legato da un tuorlo d'uovo. Ricavatene un raviolo triangolare.Preparate, anche utilizzando un minipimer ad immersione, il pesto di basilico ed olio EVO. Lessate gli straccetti nell'acqua bollente, spadellateli nel pesto di basilico aggiungendo anche qualche pomodorino fresco.
Tried this recipe?Let us know how it was!