GLI SPAGHETTI CON IL TONNO
Quasi tutti pensano che gli spaghetti con il tonno siano un piatto banale. È il piatto della sera quando sei stanco e non hai voglia di impegnarti particolarmente in cucina.
Oppure é il piatto per i figli che arrivano a casa da scuola affamati desiderosi di un buon piatto di pasta.
D’altronde, in emergenza, apri una scatoletta di tonno, fai bollire un pò di pasta nell’acqua. Mescoli il tutto e, anche questa sera abbiamo rimediato un pasto.
In realtà, ad alcune condizioni, gli spaghetti (la pasta) con il tonno in scatola sono un ottimo piatto, molto appetitoso.
Insomma, potete fare un’ottima figura con gli amici.
La prima condizione però é quella di curare la qualità degli ingredienti a partire dal tonno e dalla pasta.
Attenzione, la ricetta fa riferimento al tonno in scatola o sotto vetro. Molto meglio se utilizzate del tonno fresco o della ventresca di tonno …. ma é un’altra ricetta!!!
GLI SPAGHETTI CON IL TONNO
Ingredients
- 400 grammi spaghetti meglio spaghetti ruvidi "alla chitarra"
- 200 grammi tonno in olio di oliva scegliete tonno di qualità. Costa di più, ma non c'é paragone.
- 2 cucchiai olio EVO
- cipolla rossa di Tropea
- passata di pomodoro
- olive taggiasche denocciolate
- capperi sotto sale
- origano
Instructions
- Affettate finemente la cipolla di Tropea e fatela soffriggere (non bruciare) in un paio di cucchiai di olio EVO. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e l'origano. Aggiustate di sale e di pepe.
- Quando il sugo si sarà ristretto, aggiungete il tonno (se l'olio in cui era conservato il tonno era buono utilizzatelo), le olive e i capperi dissalati. Mescolate e lasciate ancora restringere il sugo.
- Fate cucinare gli spaghetti nell'acqua. Non appena saranno cucinati al dente spadellateli nel sugo. Il gioco é fatto. Buon appetito!!!