Il baccalà mantecato e gli asparagi

Il baccalà mantecato e gli asparagi

Asparagi verdi e baccalà, é un connubio che utilizziamo molto spesso nella nostra cucina. Uno sposalizio perfetto.

Del baccalà mantecato abbiamo parlato più volte. Quando utilizziamo gli asparagi, sia verdi che bianchi, preferiamo quelli che crescono nei terreni sabbiosi dell’isola di S.Erasmo o nel comune di Mira ai bordi della Laguna di Venezia.

Questa volta abbiamo abbinato agli asparagi lessati i crostini di baccalà mantecato. Senza polemica alcuna, non é il baccalà industriale che viene spalmato sui crostini offerti ai “poveri” turisti vittime dei cosiddetti “bacaro tour”.

Abbiamo messo questa ricetta tra quelle della tradizione veneziana perché abbiniamo il nostro baccalà mantecato (cucina tradizionale veneziana) agli asparagi che nascono nei terreni sabbiosi delle isole della Laguna di Venezia.

Ovviamente non “disdegniamo”, sia chiaro, gli asparagi di Bassano o quelli dell’Alto Adige conditi con una salsa particolare la cui ricetta, prima o poi, pubblicheremo.

In questa ricetta abbiamo utilizzato gli asparagi verdi.

Il baccalà mantecato e gli asparagi

Portata I secondi piatti
Cucina Veneziana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 400 gr baccalà bagnato
  • olio di semi per montare il baccalà
  • pane abbrustolito per i crostini con il baccalà
  • asparagi di media dimensione
  • olio EVO per condire gli asparagi

Istruzioni
 

  • La ricetta del baccalà mantecato la abbiamo già pubblicata nel nostro sito. CLICCA QUI Mi raccomando, stockfish non baccalà salato.Con il baccalà spalmate dei crostini di pane abbrustolito.Se volete prima di spalmare il baccalà, bagnate i crostini con olio EVO.
  • Lessate (meglio cottura al vapore) gli asparagi di media dimensione. Noi preferiamo che gli asparagi restino croccanti e mantengano tutto il loro sapore. Conditeli con sale e pepe e abbondante olio EVO. E ora ... un asparago e un morso al crostino con il baccalà. Provare per credere.
Tried this recipe?Let us know how it was!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.