I TORTIGLIONI CON IL SUGO DI GAMBERI E TONNO – IL POMODORO CONFIT
In sé un buon sugo di tonno e gamberi non é una cosa complicata da fare.
Se poi seguirete la ricetta che pubblico vi accorgerete che, con un buon prodotto, potrete ottenere un sugo davvero buono.
La “genialata” é che, invece che mettere nel sugo dei “normali” pomodorini, io ho aggiunto dei pomodori confit.
I POMODORI CONFIT (POMODORI GIALLI E DATTERINI)
I pomodori confit sono un delizioso piatto dove i pomodori vengono cotti lentamente a bassa temperatura, tipicamente in forno, insieme a olio d’oliva, zucchero e una varietà di erbe aromatiche. Questo metodo di cottura esalta il sapore naturale dei pomodori, creando un risultato caramellato e succulento. L’origine del termine “confit” proviene dal francese, e si riferisce proprio a questa tecnica di cottura lenta.
Come erbe naturali, di solito, io uso l’origano, del timo, e dei semi di finocchietto. Questi aromi si trasmettono al sugo rendendolo assolutamente unico e buono.
I tortiglioni con il sugo di gamberi e tonno – Pomodori Confit
Ingredienti
- 3 hg gamberi o mazzancolle
- 2 hg tonno potete comprare i cubetti di tonno pronti per la tartare
- pomodorini
- origano timo finocchietto selvatico
- zucchero di canna
- olio evo
- sale e pepe
- aglio o olio all'aglio
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo i pomodori confit. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli, rivolti verso l'alto, in una teglia da forno. Conditeli con il sale, il pepe, lo zucchero e le erbe. Irrorate con abbondante olio di olivaInfornate nel forno a 80° per almeno due ore.
- Ora prepariamo il sugo per i tortiglioni.Facciamo riscaldare dell'olio EVO insaporito dall'aglio. Aggiungiamo i gamberi tagliati a pezzi irregolari e i cubetti (o pezzetti) di tonno. Aggiustate di sale e di pepe e cucinate a fuoco vivo. Spegnete il fuoco
- Mescolate, meglio amalgamate il sugo e i pomodori confit. Mi raccomando recuperate tutte le erbette e il fondo di cottura dei pomodori confit.
- Fate bollire la pasta (io ho usato i tortiglioni, ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta). Saltate la pasta nel sugo e servite caldo con un bicchiere di vino bianco gelato.