LA PAPPA AL POMODORO
Siamo di fronte ad un grande classico. La “pappa al pomodoro” é una delle ricette della cucina povera Toscana.
Il pane raffermo, in Toscana il pane sciapo, non si butta via. Le verdure, anche se un pò “passate” non si buttano via, si riutilizzano nel brodo.
Buttare via il cibo, anche quello più umile é un insulto alla povertà, alla fatica del lavoro.
Anche oggi dovrebbe essere così, eppure pensate a quanto cibo sprechiamo inutilmente.
La scorsa settimana siamo stati in Toscana, a Lucca e ci é venuta la voglia di replicare questo grande classico. D’altronde a casa avevamo del pane raffermo, pomodori e verdura varia per il brodo vegetale.
Di seguito la ricetta che abbiamo seguito più volte con grande successo.
Se volete esplorare le ricette della cucina Toscana vi consiglio qualche libro interessante.
A Lucca abbiamo trovato delle belle pubblicazioni di cucina curate dalla casa editrice Maria Pacini Fazzi Editore di Lucca Vi segnaliamo inoltre il libro “Le ricette della mì nonna” di Fabrizio Baroni Casa editrice Sarnus.
Buona cucina a tutti!!!
La pappa al pomodoro
Ingredienti
- pomodori da sugo
- concentrato di pomodoro
- cipolla
- basilico
- pane raffermo
- olio EVO
- verdure varie per fare il brodo vegetale
- sale e pepe
Istruzioni
- Prepara il brodo vegetale utilizzando le diverse verdure. Taglia a pezzi il pane raffermo e mettilo in una ciotola. Non appena avrai preparato il brodo vegetale versalo bollente sul pane raffermo per farlo assorbire.
- Fai soffriggere la cipolla nell'olio. Aggiungi i pomodori fatti a pezzetti (non usare la passata, meglio utilizzare il pomodoro fresco) e il concentrato di pomodoro. Allunga la salsa con un pò di brodo vegetale.
- Aggiungi alla salsa di pomodoro e pane ammorbidito nel brodo vegetale. Amalgama il tutto, aggiusta il sale e il pepe. Aggiungi abbondante basilico e olio di oliva. Fai cucinare a fuoco basso per circa 30 minuti .... deve uscire la pappa!!! La pappa al pomodoro va servita calda con un bel giro di pepe nere e olio di oliva EVO.