Metti una sera a cena – dopo il Covid19
Questa, come altre, é una ricetta che é stata scritta durante il periodo della pandemia COVID19.
Non abbiamo voluto toccarla, deve restare un ricordo di quel drammatico periodo.
Finalmente, dopo molti mesi di isolamento a causa della maledetta pandemia, ci si incontra a cena con i nostri amici.
E qui si manifesta tutta la nostra voglia di cucinare dopo le restrizioni di questi mesi. Abbiamo deciso di offrire una cena non “tradizionale”.
La cena é composta di tanti assaggi, anche di piatti nuovi, sperimentati durante il lockdown. La fotografia testimonia i nostri sforzi “culinari”. Non trascuriamo il fatto che abbiamo fatto assaggiare ai nostri ospiti anche dell’ottimo salame umbro.
Alcune ricette le abbiamo già pubblicate in questo blog. Le troverete qui di seguito.
Alcune altre ricette le troverete qui di seguito.
Una constatazione: il cibo é più buono quando é condiviso con gli amici, quando é l’occasione di una occasione conviviale. Ci mancavano davvero.
Un ringraziamento particolare va alla nostra cara amica Sabina che durante la pandemia si é specializzata nella panificazione. Un consiglio: cara Sabi fai la fornaia, sei davvero bravissima.
Metti una sera a cena - dopo il Covid 19
Ingredienti
- 1 melanzana per la crema di melanzana
- 2 cucchiai curry per la crema di melanzana
- 5 melanzane
- mandorle
- basilico
- datteri
- albicocche secche
- pomodori pachino pomodori confit
Istruzioni
- La crema di melanzane é ottima da mangiare spalmata sui crostini di pane. Friggete la melanzana tagliata a cubi. Lasciatela raffreddare. Frullate con un minipimer a immersione assieme a dell'olio all'aglio e al curry. Aggiustate di sale.
- Pomodori confit. Utilizzate dei pomodori di Pachino che taglierete a metà. Metteteli su una teglia da forno e conditeli con del sale, del pepe, dello zucchero, dell'origano.Condite con olio EVO. Infornate nel forno preriscaldato a 120° Fate cucinare per circa 1 ora.
- Le melanzane in modalità "araba". È il nostro modo di chiamare una insalata di melanzane e frutta secca. Friggete le melanzane tagliate a cubi. Lasciatele raffreddare. Mescolate le melanzane con del basilico spezzettato, le mandorle pestate, pezzi di datteri e di albicocche secche. Attenzione al sale.
Giustissimo! Il cibo e’ piu’ buono quando e’ condiviso con gli amici! Complimenti e grazie! Prox cena con gli amici ci provero’ 👍
Ciao Elisabetta. Grazie mille, prova le mie ricette.