Il budino di riso. Una variante del famoso sartù di riso. Vi insegniamo inoltre come riutilizzare anche gli avanzi del budino trasformandoli in una frittata di riso.
Il budino di riso é un tipico piatto di recupero. Anche il famosissimo sartù di riso era nato come un piatto di recupero, anche se ai nobili napoletani nessuno poteva dirlo.
Due diverse ricette del Sartù di riso al ragù le trovate nel libro “Favurite!” di autori vari e nel libro “La grande cucina napoletana” di Ciro Salatiello. Una spettacolare ricetta del sartù la offre Peppe Guida nel suo libro “Le ricette di casa mia”.
Pur avendo varianti diverse tutte queste ricette raccontano un grande piatto figlio della cucina di recupero.
Se vi avanza del ragù di carne, si può mescolarlo al riso, anzi, facciamo di meglio, cuciniamo un risotto al ragù di carne.
Da questo connubio di riso e di carne, arricchito dalla mozzarella e dal caciocavallo ricaviamo un ottimo piatto.
Come vedrete, sempre riutilizzando il budino di riso avanzato, si potrà ottenere, il giorno dopo, una ottima frittata di riso.
Il budino di riso. Una variante del famoso sartù di riso. Vi insegniamo inoltre come riutilizzare anche gli avanzi del budino trasformandoli in una frittata di riso.
Ingredienti
- 20 tazzine riso
- brodo vegetale
- 300 grammi ragù di carne
- 100 grammi parmigiano reggiano
- 100 grammi caciocavallo
- burro
- 100 grammi mozzarella di bufala
- pane grattugiato
Istruzioni
- In primo luogo prepariamo il risotto. Il procedimento sarà quello che utilizziamo normalmente (tostatura del riso, cottura utilizzando il brodo vegetale). Verso la fine della cottura si aggiungerà il ragù di carne e si amalgamerà il tutto. A fuoco spento si dovrà mantecare il risotto con il parmigiano reggiano e la mozzarella di bufala.
- Lasciate riposare il risotto fino a che diventerà tiepido. Imburrate una teglia per il budino e cospargete il fondo con il pane grattugiato. Mettete il risotto nella teglia alternandolo anche con del caciocavallo. Infornate a 200° fino ad ottenere una ricca crosticina.
- Se vi avanza del risotto si potrà ottenere una ricchissima frittata di riso. Si tratterà di imburrare una padella, stendere il risotto arricchendolo con il parmigiano reggiano e il caciocavallo. Mettete la padella sulla fiamma viva e fate tostare le superfici della frittata.Servite caldo.