Variazioni di salmone affumicato
Quando parliamo di salmone affumicato ci viene in mente il Natale. Il salmone affumicato, quasi sempre, arricchisce il nostro desco natalizio.
È vero, adesso non é Natale ma, spesso, in frigorifero a casa c’é del salmone affumicato. Ottime qualità di salmone affumicato si trovano nei negozi.
Il salmone affumicato è un alimento prelibato e versatile, molto apprezzato per il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida. Può essere utilizzato in vari piatti o degustato da solo.
Nel “senso comune”, (nella cucina comune) la pasta con il salmone é uno dei piatti più diffusi. Esso impone l’uso della panna da cucina.
Capisco il disprezzo dei puristi. La pasta con il salmone e la panna fanno molto anni ’70. Non sono un purista ma, in questo caso ho preferito accoppiare il salmone alla ricotta e a un buon whiskey.
Variazioni di salmone affumicato
Ingredienti
- 500 gr maccheroni
- 150 gr salmone affumicato
- 1 bicchierino whisky torbato
- 100 gr ricotta
- 1 mazzetto basilico
Istruzioni
- Tagliate il salmone a fettine sottili e poi a pezzetti.
- Fate sciogliere del burro in un tegame. Aggiungete il salmone. Pepate.Sfumate con il whisky torbato. Sentirete il profumo della torba e quello del salmone affumicato mescolarsi. Quando il whisky sarà sfumato spegnete il fuoco.
- Mettete in una ciotola la ricotta, il basilico, un filo di olio EVO. Miscelate con un mixer ad immersione. Attenzione con il sale. Il salmone é salato di suo. Dovrete ottenere una crema.
- Fate bollire la pasta. Spadellatela con il salmone a fuoco vivo. Mantecate lontano dal fuoco con la crema di ricotta.