Gli ziti al forno con le melanzane
Per questa ricetta ho utilizzato gli ziti, una pasta che si presta molto alla gratinatura nel forno.
Guardate la foto e ditemi che non ho ragione.
In alternativa andranno benissimo le “candele” di Gragnano. Sono un pò più grosse degli ziti, ma si prestano perfettamente allo scopo.
Gli ziti sono una specialità di pasta che ha le sue origini nel sud Italia, in particolare in Campania e in Sicilia. La storia degli ziti risale a diverse centinaia di anni fa ed è legata alla tradizione culinaria italiana.
Il termine “ziti” deriva dalla parola napoletana “zita,” che significa “sposina”. Questa pasta tradizionalmente è associata ai pasti serviti durante i matrimoni e altre celebrazioni. Gli ziti sono tubi di pasta rigati, spesso lunghi e cavi, che li rendono ideali per trattenere sughi e condimenti.
Gli ziti al forno con le melanzane
Ingredienti
- 500 gr ziti o candele di Gragnano
- 100 gr caciocavallo fresco
- 500 gr pomodori da sugo
- melanzane
- basilico
- 1 cipolla piccola
- pane grattugiato
Istruzioni
- Tagliate a cubetti le melanzane. Fatele friggere fino a doratura nell'olio evo. Scolate, salate e mettete da parte.
- Fate bollire l'acqua, incidete i pomodori. Metteteli nell'acqua bollente. Immergeteli in acqua fredda e spellateli.
- Fate soffriggere in olio di oliva la cipolla. Aggiungete i pomodori e il basilico spezzato con mani. Salate e pepate. Io aggiungo anche del concentrato di pomodoro.
- Fate cucinare gli ziti nell'acqua bollente. Quando saranno cotti "al dente" conditeli con il sugo di pomodoro, le melanzane e metà del caciocavallo tagliato a pezzetti. Mettete gli ziti in una teglia da forno. Ricoprite con il pane grattugiato e il restante caciocavallo. Infornate a 250 gradi, fino alla gratinatura della pasta. Se volete, aggiungete anche del parmigiano reggiano grattugiato.