Il risotto con gli asparagi e i piselli

Il risotto con gli asparagi e i piselli

Quando viene il tempo delle verdure primaverili vi consigliamo di preparare un buon risotto.

Il risotto con le verdure si può fare in mille varianti. Se avrete la pazienza di esplorare questo sito troverete molte ricette di risotto con verdure varie.

Storicamente le isole della Laguna di Venezia hanno fornito la città di primizie deliziose. Il terreno salmastro ha conferito a tutte le coltivazioni “una marcia in più” nel sapore, come si direbbe oggi.

Un classico della cucina veneziana sono le castraure ovvero le primissime fioriture dei carciofi violetti. Sono celeberrime le castraure dell’isola di S.Erasmo.

Al pari delle castraure anche il risotto con piselli é un piatto iconico della cucina veneziana fin dal tempo dei Dogi.

In questo caso abbiamo deciso di meticciare i piselli e gli asparagi. Un risotto con gli asparagi e i piselli é una prelibatezza. I piselli e gli asparagi si sposano perfettamente.

Insisto, l’importante é che siano verdure fresche, meglio se della nostra Laguna.

Vi sveleremo poi un trucco per rendere più delicato e profumato il vostro risotto.

Il risotto con gli asparagi e i piselli

Due consigli:cucinate separatamente le verdure e tenete le punte degli asparagi crude; per mantecare il risotto utilizzate della ricotta fresca.
Non é scontato ripetere che é indispensabile utilizzare un buon brodo di versure.
Portata Primi piatti
Cucina Veneziana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 30 pugni di riso
  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • 500 gr piselli freschi
  • 200 gr ricotta
  • basilico
  • 2 cipollotti
  • 20 gr burro

Istruzioni
 

  • In primo luogo cominciamo a cucinare i piselli. Fate soffriggere un cipollotto affettato grossolanamente in olio EVO. Aggiungete i piselli e mescolate per fare insaporire. Aggiungete del brodo vegetale. Coprite la pentola, fate andare fino a che i piselli non saranno cotti. Insaporite con foglie di basilico spezzate grossolanamente con le mani.
  • Mettete in un mixer del basilico, dell'olio EVO, del pepe nero. Cominciate a frullare. Aggiungete la ricotta e altro olio (se serve). Aggiustate di sale.
  • Ed ora .... risotto!!! Fate tostare il riso nel burro. Sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete un cipollotto ben tritato e i gambi degli asparagi tagliati e pezzetti. Mettete da parte le punte degli asparagi. Aggiungete i piselli che avrete cotto separatamente. Portate il risotto a cottura utilizzando il brodo vegetale. Lontano dal fuoco mantecate utilizzando la ricotta insaporita con il basilico.Cospargete il risotto con le punte degli asparagi. Daranno croccantezza. Raccomandazione: in questo tipo di risotto non utilizzo il parmigiano reggiano.Il parmigiano tenderebbe a sovrastare i sapori delicati delle verdure e della ricotta.
Tried this recipe?Let us know how it was!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.