La pasta “risottata”

La pasta “risottata”

Con il termine “risottata” si intende una modalità di cottura della pasta.

La pasta non viene bollita e poi condita come si fa normalmente. La pasta (in questo caso le caserecce) viene cotta utilizzando la stessa tecnica del risotto (risottata appunto).

La pasta viene aggiunta ad un fondo/sugo e cotta aggiungendo, di volta in volta, del brodo (nel nostro caso vegetale). In questo modo non si disperderà l’amido della pasta. La pasta, cucinandosi, assorbirà tutti i sapori e i profumi del fondo di cottura.

La pasta andrà poi mantecata con il formaggio come se fosse un risotto.

La pasta "risottata"

Abbiamo a disposizione dei fragranti carciofini (botoli in dialetto veneziano) e degli asparagi novelli. I carciofini e gli asparagi sono la base per un sugo molto appetitoso. Abbiamo deciso, utilizzando questo fondo di "risottare" la pasta. Abbiamo, scelto come pasta le caserecce che tengono molto bene la cottura e sono particolarmente saporite. Per la mantecatura finale abbiamo scelto come formaggio il caciocavallo.
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 500 grammi caserecce
  • 6 carciofini
  • 1 mazzo di aspragi novelli
  • carota, cipolla, sedano per il brodo vegetale
  • caciocavallo per la mantecatura

Istruzioni
 

  • Preparate con della cipolla, sedano, carota e altre verdure un abbondante brodo vegetale. Ricordati che il brodo vegetale ci servirà anche per la cottura della pasta. Fate soffriggere dolcemente in olio EVO una piccola cipolla. Aggiungete i carciofini tagliati in quarti e gli asparagi a pezzettini. Quando la verdura sarà ben amalgamata aggiungete del sale, del pepe e del brodo vegetale.
  • Dopo una decina di minuti aggiungete le caserecce. Mescolate bene le casecce e il fondo di cottura. Cominciate ad aggiungere il brodo di verdura mescolando continuamente. Aggiustate di sale e di pepe.
  • Quando la pasta sarà cotta (a noi piace al dente) spegnete il fuoco. Lontano dalla fiamma mantecate la pasta con il caciocavallo. Servite il piatto ben caldo.
Tried this recipe?Let us know how it was!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.