La pasta con i fagioli e … il radicchio di Treviso
La pasta con i fagioli é uno dei piatti tipici di Venezia e del Veneto.
Ovviamente, retaggio della cultura contadina, la pasta e fagioli é un piatto diffuso (più o meno) in tutta Italia.
Cibo per i poveri nel passato. Piatto superbo se ben eseguito ed arricchito.
Noi arricchiamo la zuppa di fagioli con il radicchio tardivo di Treviso. Qui siamo davvero e msolo in Veneto. L’insalata di radicchio di Treviso arricchita con i fagioli lessati, condita, oltre che con l’olio con un pò di aceto é un superbo contorno.
Però, si chiama “pasta e fagioli”. Il dibattito su quale pasta usare é amplissimo e ci porterebbe molto lontano. Si potrà utilizzare la pasta secca, di solito di piccole dimensioni. Mia nonna cucinava i “fasioi co le tirache”. In dialetto veneziano “le tirache” sono le brettelle, ovvero una tipologia di pasta più lunga.
IN questa ricetta mi attengo invece alla tradizione emiliano-romagnola. Possono essere le tagliatelle fatte in casa, rigorosamente un uovo ogni etto di pasta, oppure i maltagliati, ovvero i ritagli della pasta fatta in casa.
Scegliete pure voi, l’importante, ripeto é che la pasta sia fatta in casa. Darà un altro sapore al nostro piatto. Provare per credere.
La pasta con i fagioli e ... il radicchio di Treviso
Ingredienti
- 500 grammi fagioli secchi meglio se fagioli di Lamon
- carota, cipolla, sedano
- radicchio tardivo di Treviso
- 2 uova per fare la pasta
- 2 hg farina 00 per fare la pasta
- olio di oliva EVO
Istruzioni
- Mettete a mollo la sera prima i fagioli secchi. In una abbondante casseruola preparate del brodo vegetale con il sedano, la carota e la cipolla. In una pentola fate bollire (ci vorranno tra le due e le tre ore) i fagioli con il brodo vegetale aggiungendo ancora carota e cipolla. I fagioli dovranno essere ben teneri.
- Impastate le uova e la farina. Aggiungete un pizzico di sale. Fate riposare in frigorifero la pasta avvolta in una pellicola per circa 1 ora. Tirate la pasta e tagliatela a fettuccine o maltagliati. Il gusto sarà tutto vostro.
- Lavate bene i radicchio tardivo di Treviso e tagliatelo a pezzetti. Utilizzate soprattutto il cuore e le punte. Solo più teneri.
- Prendete metà dei fagioli, le verdure e passate il tutto fino ad ottenere un puré molto acquoso. Mettete nella pentola con i fagioli interi il passato, del sale, del pepe, dell'olio extravergine di oliva. Portate il tutto ad ebollizione mescolando per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Buttate la pasta nella zuppa di fagioli. Cucinatela per circa 10 minuti mescolando continuamente. Impiattate, aggiungete il radicchio di Treviso, aggiustate ancora di sale e di pepe.Irrorate il tutto con abbondante olio extravergine di oliva e, a gradimento, con del peperoncino.