Il risotto con le verdure della laguna di Venezia
La cucina veneziana tradizionale si basa sostanzialmente su “tre linee” di prodotto.
Il pesce (i crostacei, il baccalà), la cucina povera di carne che ha alla base le frattaglie, le verdure prodotte nelle isole della Laguna. Sono celebri le famose castraure o i piselli (i bisi).
Naturalmente nella cucina tradizionale si faceva un grande uso di spezie.
Ognuno di questi “filoni” ha una sua storia da raccontare fatta di tantissime ricette alcune delle quali le troverete in questo sito.
In questa ricetta descriveremo la procedura per fare un ottimo risotto con le verdure.
Il risotto con le verdure della laguna di Venezia
Confesso di non amare particolarmente il minestrone di verdure. Per carità, una buona ribollita la mangio con infinito piacere. Siccome ci é venuta voglia di risotto e abbiamo appena comprato molte verdure, ecco confezionato il risotto con le verdure. Abbiate l’accortezza di comprare le verdure al mercato di Rialto o a Chioggia o, meglio ancora, nell’isola di Sant’Erasmo. Di seguito le fasi di preparazione e qualche trucco.
Ingredienti
- 20 tazze riso
- 1 bicchiere vino bianco
- brodo vegetale
- cipolla, carota, peperone, fagiolini, piselli, melanzane
- burro per il soffritto e per la mantecatura
- olio di oliva
- parmigiano reggiano per la mantecatura
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale con la cipolla, il sedano, la carota, il pomodoro. Evitate accuratamente di utilizzare il dado.
- Fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla e il riso. Lasciate insaporite il riso, mescolando, per qualche minuto. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare.
- A questo punto aggiungete le verdure che avrete precedentemente fatto a pezzi. Salate e pepate. Abbiate l'accortezza di partire dalle verdure maggiormente fibrose, di più lunga cottura. Cominciate ad allungare con il brodo vegetale.
- Portate il riso e le verdure a cottura. Attenzione il risotto noi lo preferiamo "all'onda", ovvero con una parte liquida. Aggiustate di sale. Spegnete e, lontano dal fuoco procedere alla mantecatura con una noce di burro e con il parmigiano reggiano. Buon pranzo ….. buona cena!!!
Tried this recipe?Let us know how it was!
Prof ma è anche chef?
e …. certo … il mio divertimento prediletto